San Marino, 6 ottobre 2014. Finale col titolo per Vittorio Bagnasco, che nella 200 Miglia di Imola ha concluso nono assoluto e primo della classe GTR2 assieme al pilota di Dubai Bashar Mardini e allo svizzero Nicola Bravetti.

A dispetto del fatto che il fine settimana non era iniziato nel migliore dei modi per l’equipaggio della GDL Racing (problemi elettronici e all’idroguida nelle qualifiche avevano relegato la loro Porsche 997 Cup S nella penultima posizione dello schieramento), le cose hanno successivamente preso una piega ben differente.

Ciò grazie ad una forsennata rimonta, nonostante una sosta extra a cui il siciliano di San Marino è stato costretto nelle prime fasi di gara e nonostante l’impossibilità di usare la seconda marcia. Un inconveniente particolarmente importante, che non ha tuttavia impedito a Bagnasco di girare costantemente su ritmi elevatissimi, prima di cedere il volante a Bravetti, con Mardini autore dell’ultimo stint di guida.

Alla fine, per tutti e tre, è così arrivato un più che soddisfacente nono posto assoluto, la vittoria nella classe GTR2 ed il titolo della GT Open.

“Sono particolarmente contento di questo risultato - ha commentato Bagnasco dopo l’arrivo - La squadra ha fatto un lavoro eccezionale e noi ci abbiamo messo il massimo dell’impegno ottenendo questo risultato importantissimo. Ringrazio il team, gli sponsor, il mio amico fotografo David Branciamore e tutti coloro che mi hanno seguito con passione ed affetto nel corso di questa stagione”.