San Marino, 29 marzo 2018. Dopo avere fatto lo scorso anno un paio di apparizioni nel Mini Challenge Italia mettendosi subito in evidenza, Federico Ugo Bagnasco è pronto a disputare l’intera stagione del monomarca tricolore. Il pilota con doppio passaporto italiano e sammarinese, si è infatti accordato con la Dinamic Motorsport, team di riferimento nel panorama nazionale e non soltanto, che gli metterà a disposizione una John Cooper Works “Lite”.

Per il figlio di Vittorio Bagnasco e Marilena Meloni, nonché nipote del compianto Walter Meloni, si tratterà di un impegno in pianta stabile, finalizzato ad inserirsi immediatamente nelle posizioni di vertice. Nel 2017, in occasione del suo esordio assoluto sulla pista del Mugello, ha positivamente impressionato centrando il quinto piazzamento di classe; ancora meglio ha fatto nel successivo round di Vallelunga, ottenendo un miglior quarto posto e poi mancando il podio nell’altra gara a causa di un contatto in cui è rimasto coinvolto senza colpe.

Venti anni già compiuti, studente dell’ultimo anno al Liceo Economico, Federico Ugo ha in programma di affrontare tutti i sei doppi appuntamenti della serie, anche se in alcune occasioni assieme a lui si potrebbe rivedere al volante anche papà Vittorio.

Il primo impegno sarà quello di Imola del 29 aprile, cui seguirà la trasferta francese in programma sulla pista del Paul Ricard il 13 maggio. Il 17 giugno sarà la volta di Misano, che è il suo circuito di casa, per proseguire con le tappe del Mugello (15 luglio) e quelle di Vallelunga (9 settembre) e Monza (7 ottobre).

L’obiettivo sarà naturalmente di fare più esperienza possibile al volante di questa veloce ed agile vettura da oltre 230 Cv, puntando in ogni caso anche alla vittoria.