Imola, 28 aprile 2018. Il primo appuntamento di Imola promuove e assegna la "lode" a Ugo Federico Bagnasco, che ha inaugurato la stagione del Mini Challenge Italia andando subito a segno nella LITE.

Alla sua terza apparizione nel monomarca riservato alle John Cooper Worksda oltre 230 Cv, in cui aveva già esordito nel 2017, il 20enne pilota italo-sammarinese figlio d'arte è stato straordinario.

Terzo di classe in qualifica, Bagnasco "junior" in Gara 1 con la vettura del team Dinamic Motorsportsi è reso autore di un'ottima partenza, portandosi undicesimo nelle fasi iniziali e navigando sempre a ridosso della "top 10".

Quella che ha evidenziato è stata un'ottima visione della corsa, che ha gestito senza commettere errori e andando quindi ad agguantare il suo primo successo. Quel successo a cui era già andato vicinissimo lo scorso anno, al suo debutto nella serie, centrando un miglior quarto posto a Vallelunga.

Alla fine Bagnasco è riuscito anche a preservare l'undicesimo piazzamento e domani, in Gara 2 (sempre della durata di 25 minuti oltre a un giro) scatterà dalla sesta fila. Semaforo verde a mezzogiorno, con la diretta streaming su Mini.it/challenge.