San Marino, 18 giugno 2018. Weekend difficile per Ugo Federico Bagnasco nel terzo dei sei appuntamenti del MINI Challenge Italia che è andato in scena a Misano. 

Sul circuito di casa, il pilota italo-sammarinese ci arrivava da leader della LITE, con otto punti in più sul secondo e le tre vittorie di Imola e Le Castellet. 

Ma in terra di Romagna il portacolori del team Reggio Motori by Dinamic Motorsport è stato indubbiamente protagonista di un fine settimana tribolato. Penalizzato in qualifica da un problema di perdita di benzina che lo ha relegato in penultima fila, Bagnasco in Gara 1 si è reso protagonista di una straordinaria rimonta con cui è riuscito a risalire primo della sua classe. Una posizione che sembrava potere conservare, prima che i freni lo costringessero ad un amaro "stop" nelle fasi finali.

Discorso simile per Gara 2, quando scattando ancora una volta dal fondo è subito riuscito a risalire terzo e ad agguantare poi anche il secondo posto facendo segnare il giro più veloce della sua classe (in seguito rimasto imbattuto). Peccato che a ripresentarsi sono stati gli stessi problemi ai freni lamentati il giorno precedente. Un inconveniente che lo ha costretto ad anticipare le staccate di un centinaio di metri per non incorrere in ulteriori rischi, col risultato di essere mediamente tre secondi più lento. 

Alla fine per lui è arrivato un quarto posto di classe, che comunque gli ha consentito di portare a casa altri punti importanti. In campionato Bagnasco "junior" è adesso scivolato secondo, ma con soli quattro punti in meno rispetto al primo.

Bagnasco adesso tornerà in pista a metà luglio, per il quarto round del calendario in programma sul circuito toscano del Mugello.