Alla sua prima stagione completa in auto, Ugo Federico Bagnasco ha conquistato il titolo della classe LITE del MINI Challenge Italia. Un titolo che il pilota del team Reggio Motori by Dinamic Motorsport è riuscito a formalizzare nel sesto e conclusivo appuntamento di Monza, festeggiando con l'ennesimo podio messo a segno nella seconda gara del weekend che si è disputata sabato pomeriggio.

Il giovane pilota italo-sammarinese (20 anni), discendente di una storica famiglia da corsa e figlio di Vittorio Bagnasco e Marilena Meloni, dopo uno straordinario esordio nel monomarca di MINI Italia lo scorso anno, quando ha ottenuto subito un quinto posto nella tappa d'esordio del Mugello ed un quarto nel successivo round di Vallelunga, è stato protagonista indiscusso di questo 2018.

Autore di una costante crescita, che lo ha visto maturare in fretta, Bagnasco "junior" chiude con il bilancio di sei vittorie. Una sequela di risultati positivi che gli hanno consentito di arrivare sul circuito brianzolo con un divario di 22 lunghezze da amministrare sul secondo e il campionato praticamente in tasca.

In Gara 1, scattato dalla prima fila di classe, dopo un problema avuto in una fase di cambiata con la vettura che è andata in protezione, il risultato è stato un sesto piazzamento. Un po' di amaro in bocca e tutto da rifare nella seconda gara quando, pur avviandosi dal fondo e con la pista bagnata, è riuscito a completare una rimonta entusiasmante che lo ha portato appunto a concludere in terza posizione.

Ed è così che va per lui in archivio questa straordinaria annata, in vista di nuove sfide nel 2019.