Alla sua prima stagione completa in auto, Ugo Federico Bagnasco ha conquistato il titolo della classe LITE del MINI Challenge Italia. Un titolo che il pilota del team Reggio Motori by Dinamic Motorsport è riuscito a formalizzare nel sesto e conclusivo appuntamento di Monza, festeggiando con l'ennesimo podio messo a segno nella seconda gara del weekend che si è disputata sabato pomeriggio.

Il giovane pilota italo-sammarinese (20 anni), discendente di una storica famiglia da corsa e figlio di Vittorio Bagnasco e Marilena Meloni, dopo uno straordinario esordio nel monomarca di MINI Italia lo scorso anno, quando ha ottenuto subito un quinto posto nella tappa d'esordio del Mugello ed un quarto nel successivo round di Vallelunga, è stato protagonista indiscusso di questo 2018.

Autore di una costante crescita, che lo ha visto maturare in fretta, Bagnasco "junior" chiude con il bilancio di sei vittorie. Una sequela di risultati positivi che gli hanno consentito di arrivare sul circuito brianzolo con un divario di 22 lunghezze da amministrare sul secondo e il campionato praticamente in tasca.

In Gara 1, scattato dalla prima fila di classe, dopo un problema avuto in una fase di cambiata con la vettura che è andata in protezione, il risultato è stato un sesto piazzamento. Un po' di amaro in bocca e tutto da rifare nella seconda gara quando, pur avviandosi dal fondo e con la pista bagnata, è riuscito a completare una rimonta entusiasmante che lo ha portato appunto a concludere in terza posizione.

Ed è così che va per lui in archivio questa straordinaria annata, in vista di nuove sfide nel 2019.

A Monza, questo fine settimana, l’ora della verità. Sul circuito brianzolo, che si appresta ad ospitare il sesto e conclusivo appuntamento del MINI Challenge Italia, Ugo Federico Bagnasco punta a festeggiare il titolo della classe LITE.

Il giovane pilota del team Reggio Motori by Dinamic Motorsport non dovrà “faticare” molto, anche se nei suoi piani c’è l’intenzione di chiudere nel migliore dei modi una stagione per lui sicuramente trionfale.

Dopo avere ottenuto sei vittorie nelle prime dieci gare, l’italo-sammarinese arriverà in Brianza con il considerevole bottino di 22 lunghezze da amministrare.

Proprio nei giorni scorsi Bagnasco è stato premiato dalla concessionaria Reggio Motori per i risultati ottenuti nel corso del 2018 ed il prossimo weekend cercherà ancora una volta di onorare la fiducia che gli è stata data, “confezionando” un’annata praticamente perfetta.

A Monza i motori si accenderanno fin da venerdì con le due sessioni di prove libere e le qualifiche. Sabato alle 11.35 il via di Gara 1 (25 minuti più un giro), con Gara 2 in programma alle 17.45. Live streaming sul sito internet MINI.it.

Mugello, 14 luglio 2018.Inizio di weekend perfetto per Ugo Federico Bagnasco, che dopo avere ottenuto la pole nella sessione di qualifica di venerdì, è andato a raccogliere al Mugello il suo quarto successo della stagione nel MINI Challenge Italia ritornando leader della LITE.

Il pilota del team Reggio Motori by Dinamic Motorsport ha dominato la prima delle due gare del weekend fin dal primo giro, stando attento ad amministrare le gomme e la vettura in considerazione delle condizioni di caldo estremo che non hanno mancato di mettere in difficoltà diversi altri piloti.

Il giovane italo-sammarinese, dominatore nella propria classe, alla fine ha anche agguantato la dodicesima piazza assoluta su un totale di 22 vetture al via.

Poker dunque servito, dopo le tre affermazioni messe a segno a Imola e Le Castellet per Bagnasco "Junior" (sul podio assieme a papà Vittorio), che adesso cercherà di preservare la prima posizione in campionato che aveva perso dopo una tribolata trasferta di Misano.

Questa volta ha funzionato tutto a dovere e domani l'obiettivo sarà di fare ancora bene. L'appuntamento è per le ore 11, sempre con il live streaming sul sito internet MINI.it.

 

Vallelunga, 10 settembre 2018. Ugo Federico Bagnasco c'è... Ancora una volta il giovane pilota del team Reggio Motori by Dinamic Motorsport è stato protagonista assoluto nel MINI Challenge Italia.

A Vallelunga, in occasione del quinto e penultimo round del monomarca riservato alle John Cooper Works, l'italo-sammarinese è nuovamente andato a segno nella LITE, centrando sabato in Gara 1 il suo sesto successo della stagione, frutto di una generosa rimonta dopo che al "pronti via" era rimasto bloccato da una vettura PRO scivolando terzo dalla pole.

In Gara 2, quella che si è disputata ieri, Bagnasco "junior" è stato ancora perfetto. Deliberatamente cauto in partenza, quando non ha voluto prendere eccessivi rischi, dopo la safety car (intervenuta per un incidente che ha coinvolto altre due MINI) si è ritrovato quarto.

Quando la situazione è ritornata alla normalità, Bagnasco ha provato quindi ad attaccare le prime posizioni, ma il fatto di avere qualche problema ai freni, particolarmente sollecitati dal fatto di essere stato a lungo impegnato nella bagarre, non gli ha consentito di spingere come avrebbe voluto e di puntare ad insidiare la prima posizione.

Alla bandiera a scacchi per lui è quindi arrivato un ottimo secondo piazzamento, che gli ha permesso comunque di ipotecare concretamente il titolo di classe, in attesa del conclusivo round che si disputerà a Monza il primo fine settimana di ottobre.

Ultima nota (positiva), il giro più veloce, a riconferma dell'ottimo passo avuto dall'italo-sammarinese nel corso di tutto il weekend.

 

Mugello, 13 luglio 2018. Ugo Federico Bagnasco c'è... Il pilota del team Reggio Motori by Dinamic Motorsport ha fatto subito la voce grossa al Mugello, nella sessione di qualifica del quarto appuntamento del MINI Challenge Italia che è andata in scena questo pomeriggio.

Per il giovane driver italo-sammarinese il fine settimana si è infatti aperto con la pole della LITE; un ottimo "biglietto da visita" nell'ottica di un weekend che si preannuncia incandescente. Non solo per il meteo rovente, ma anche per l'accesa lotta al vertice, che vede appunto Bagnasco secondo nella classifica a soli quattro punti dalla leadership.

Con tre vittorie al proprio attivo (quelle di Imola e Le Castellet), Bagnasco è adesso intenzionato a calare il poker. Ci proverà a partire da domani, quando è in programma Gara 1, quella che prenderà il via alle 14.40, sempre con il live streaming sul sito MINI.it, e nella quale si avvierà davanti a tutti nella sua classe.

Gara 2, come sempre della durata di 25 minuti più un giro da completare, scatterà invece domenica alle ore 11.

 

Vallelunga, 8 settembre 2018.Ancora una vittoria, la sesta di questa stagione, per Ugo Federico Bagnasco, che ha inaugurato il weekend di Vallelunga del MINI Challenge Italia (quinto e penultimo appuntamento della serie) mettendo ancora tutti dietro nella LITE.

Un successo sicuramente sofferto e per questo particolarmente meritato per il pilota del team Reggio Motori by Dinamic Motorsport, questa mattinanelle qualifiche autore della pole di classe, ma rimasto imbottigliato al pronti via di Gara 1, quando è scivolato terzo.

Poi un lunghissimo intervento della safety car ha neutralizzato gran parte della corsa, con le bandiere verdi esposte a poco più di sei minuti dallo scadere del tempo.

È stato allora che Bagnasco si è prodigato in una straordinaria rimonta, andando prima ad agguantare la seconda posizione superando Marco Santamaria e portandosi al comando solo nel corso dell'ultima tornata, superando il leader Andrea Bruno D'Angelo e rimanendo davanti fino alla bandiera a scacchi.

Con questo successo il giovane italo-sammarinese ha potuto incrementare ulteriormente il proprio vantaggio in campionato, che alla vigilia di questo round capitolino lo vedeva condurre con dieci punti in più rispetto al suo più diretto inseguitore Alessandro Suerzi Stefanin.

Domani l'appuntamento con Gara 2 è per le ore 11.30, sempre con la diretta web sul sito mini.it.

San Marino, 11 luglio 2018. Al Mugello obiettivo leadership per Ugo Federico Bagnasco, che questo fine settimana affronta il quarto dei sei doppi appuntamenti del MINI Challenge Italia.

Dopo la difficile trasferta di Misano, il pilota italo-sammarinese che corre con i colori del team Reggio Motori by Dinamic Motorsport occupa il secondo posto nella classifica della LITE e adesso punta a riappropriarsi dello scettro in campionato. Solo quattro punti lo separano infatti dal capoclassifica Marco Santamaria; tre invece sono le vittorie al suo attivo, messe a segno a Imola e Le Castellet.

A condizionare il weekend romagnolo è stato già nelle qualifiche un problema di perdita di benzina che lo aveva relegato in penultima fila. Poi in Gara 1 a fermarlo sono stati i freni, che hanno successivamente condizionato anche Gara 2.

"Spero che questa volta fili tutto liscio. Senza i problemi avuti a Misano, avrei potuto mantenere il comando del campionato - ha commentato Bagnasco - Al Mugello vado con l'intenzione di ritornare davanti a tutti".

Venerdì sono in programma i due consueti turni di prove libere e la sessione unica di qualifica da 25' che scatterà alle ore 18.05. Sabato Gara 1 prenderà il via alle ore 14.40, mentre la seconda gara (sempre della durata di 25' più un giro) scatterà domenica alle ore 11. Live streaming sul sito ufficiale MINI.it.

San Marino, 5 settembre 2018. Dopo la pausa estiva riparte da Vallelunga questo weekend l'impegno di Ugo Federico Bagnasco nel MINI Challenge Italia, che giunge al quinto e penultimo round della stagione.

Sul circuito romano il pilota del team Reggio Motori by Dinamic Motorsport ci arriverà ancora una volta nelle vesti di leader della classe LITE, forte delle cinque vittorie messe a segno nel corso della prima parte del campionato e di un weekend perfetto, lo scorso luglio, che lo ha visto prendere tutto sulla pista del Mugello (sua la pole e anche le due gare).

Con dieci punti di vantaggio nei confronti del suo più diretto inseguitore Alessandro Suerzi Stefanin, il pilota italo-sammarinese è intenzionato ad allungare ulteriormente il passo per preparare al meglio il gran finale di Monza, in programma ad ottobre.

Quello di Vallelunga (assieme al Mugello) è inoltre uno dei due tracciati su cui ha già corso lo scorso anno proprio nel MINI Challenge Italia, mettendosi tra l'altro in evidenza.

Sarà dunque un weekend "infuocato" quello che ci si appresta a vivere e a emettere il primo verdetto saranno le prove libere di venerdì. Sabato, a partire dalle 11.45, è invece il turno della sessione di qualifica, con Gara 1 (25 minuti più un giro) in programma alle ore 18. Domenica Gara 2 scatterà infine alle 11.30, sempre con la diretta web sul sito mini.it.

 

San Marino, 18 giugno 2018. Weekend difficile per Ugo Federico Bagnasco nel terzo dei sei appuntamenti del MINI Challenge Italia che è andato in scena a Misano. 

Sul circuito di casa, il pilota italo-sammarinese ci arrivava da leader della LITE, con otto punti in più sul secondo e le tre vittorie di Imola e Le Castellet. 

Ma in terra di Romagna il portacolori del team Reggio Motori by Dinamic Motorsport è stato indubbiamente protagonista di un fine settimana tribolato. Penalizzato in qualifica da un problema di perdita di benzina che lo ha relegato in penultima fila, Bagnasco in Gara 1 si è reso protagonista di una straordinaria rimonta con cui è riuscito a risalire primo della sua classe. Una posizione che sembrava potere conservare, prima che i freni lo costringessero ad un amaro "stop" nelle fasi finali.

Discorso simile per Gara 2, quando scattando ancora una volta dal fondo è subito riuscito a risalire terzo e ad agguantare poi anche il secondo posto facendo segnare il giro più veloce della sua classe (in seguito rimasto imbattuto). Peccato che a ripresentarsi sono stati gli stessi problemi ai freni lamentati il giorno precedente. Un inconveniente che lo ha costretto ad anticipare le staccate di un centinaio di metri per non incorrere in ulteriori rischi, col risultato di essere mediamente tre secondi più lento. 

Alla fine per lui è arrivato un quarto posto di classe, che comunque gli ha consentito di portare a casa altri punti importanti. In campionato Bagnasco "junior" è adesso scivolato secondo, ma con soli quattro punti in meno rispetto al primo.

Bagnasco adesso tornerà in pista a metà luglio, per il quarto round del calendario in programma sul circuito toscano del Mugello.

Mugello, 15 luglio 2018. Ugo Federico Bagnasco ha completato un fine settimana perfetto, iniziato venerdì con la pole position e proseguito sabato con la vittoria ottenuta in Gara 1. Al Mugello, nel quarto dei sei appuntamenti del MINI Challenge Italia, il pilota italo-sammarinese ha infine centrato anche il successo nella seconda gara disputatasi domenica, estendendo ulteriormente la propria leadership della classe LITE che aveva riconquistato il giorno prima.

Con la doppietta messa a segno sul circuito toscano, il giovane portacolori del team Reggio Motori by Dinamic Motorsport ha inoltre portato a cinque il numero dei successi ottenuti in questa prima parte della stagione che lo ha visto trionfare anche a Imola e Le Castellet, confermando quella supremazia che era mancata solamente in occasione della precedente tappa di Misano, quando una serie di inconvenienti lo avevano privato di un altro risultato positivo.

Con un totale di 22 vetture al via, Bagnasco è stato attore protagonista sia ieri che questa mattina, quando è scattato dodicesimo assoluto mantenendo la sua posizione al via. Poi l'uscita di un'altra vettura ha causato l'ingresso della safety car prima del termine del giro iniziale e alla ripartenza il pilota italo-sammarinese ha perso una posizione, retrocedendo secondo di classe. Subito dopo Bagnasco si è però riappropriato della leadership, che ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi che è stata esposta nuovamente in regime di neutralizzazione. Ciliegina sulla torta anche il giro più veloce.

Il prossimo impegno del MINI Challenge Italia per Bagnasco "junior" sarà quello di Vallelunga, in programma dopo la pausa estiva, ad inizio settembre.

Forte delle tre vittorie e del quarto posto conquistati nei primi due appuntamenti di Imola e Le Castellet, Ugo Federico Bagnasco giunge a Misano nelle vesti di leader della classe LITE. Il pilota italo-sammarinese e figlio d'arte, è pronto ad affrontare il terzo dei sei doppi round del MINI Challenge Italia in programma questo fine settimana sulla sua pista di casa.

In Romagna il portacolori del team Reggio Motori by Dinamic Motorsport dovrà prima di tutto prendere confidenza con il tracciato, che anche in questo caso rappresenta per lui una novità assoluta. In secondo luogo cercherà di proseguire la sua serie di risultati positivi (ad interrompere la sequenza di successi in Francia è stato solo un inconveniente relativo all'involontario inserimento del traction control), con l'obiettivo di incrementare il proprio vantaggio in campionato che attualmente lo vede di otto lunghezze davanti al greco Thomas Krasonis, secondo e a sua volta seguito a un solo punto da Alessandro Suerzi Stefanin e Marco Santamaria.

Alla sua prima stagione completa nel monomarca riservato alle potenti John Cooper Works, Bagnasco cercherà in tutti i modi di completare nel migliore dei modi la prima parte di questa sfida che il prossimo weekend giunge appunto al suo giro di boa.

Una sfida che proseguirà venerdì con i due turni di prove libere, per entrare maggiormente nel vivo sabato mattina con la consueta sessione di prove ufficiali e la prima delle due gare da 25' più un giro che scatterà nel tardo pomeriggio, alle 19.05, con la diretta sul sito internet MINI.it. Gara 2 è infine in programma domenica alle 13.10, sempre con il live streaming.