Le Castellet, 14 maggio 2018. È di una vittoria ed un quarto posto il bilancio della trasferta del Paul Ricard per Ugo Federico Bagnasco. Dopo i due successi di Imola, il giovane pilota italo-sammarinese rimane dunque saldamente al comando della classifica LITE del MINI Challenge Italia.

Grande protagonista sabato con la vettura nei colori di Reggio Motori by Dinamic Motorsport, quando ha ottenuto la pole della sua classe rimanendo poi al comando fin dal primo giro, in Gara 2 (quella che si è disputata domenica) le cose sono andate un po' meno bene.

Nelle tornate iniziali Bagnasco ha infatti perso alcune posizioni essendosi inserito il traction control che lo penalizzava all'uscita delle curve. Un inconveniente di cui si è accorto dopo qualche tornata, disinserendolo ritornando a spingere su ritmi elevati tanto da iniziare una rimonta che lo ha appunto portato a concludere ai piedi del podio, facendo segnare anche il secondo giro più veloce della sua categoria.

Questo gli ha consentito di conquistare altri punti preziosi, mantenendo un vantaggio di otto lunghezze nei confronti del suo più diretto inseguitore Thomas Krasonis.

Una leadership che Bagnasco punterà a difendere anche in occasione del prossimo appuntamento, il terzo dei sei del calendario 2018, che si svolgerà sul circuito di casa di Misano nel fine settimana del 16 e 17 giugno.

Le Castellet, 12 maggio 2018. Prosegue la scia positiva di Ugo Federico Bagnasco nel MINI Challenge Italia. Dopo il doppio successo nella classe LITE ottenuto nel weekend d'apertura di Imola appena due settimane fa, il pilota italo-sammarinese si è confermato leader indiscusso anche sul circuito del Paul Ricard.

In Francia, Bagnasco ha iniziato con la pole di categoria. Poi in Gara 1 non ha sbagliato nulla, mantenendo anzi i nervi saldi quando il suo diretto avversario Marco Santamaria si è pericolosamente avvicinato, accorciando il proprio gap a meno di tre secondi.

In questa situazione Bagnasco "junior" (20 anni, alla sua prima esperienza sul tracciato transalpino) ha continuato a guidare con autorità regalando alla fine al team Dinamic Motorsport la terza vittoria consecutiva ed allungando anche il passo in campionato.

Domani in Gara 2 punterà nuovamente in alto. L'appuntamento è per le ore 11.20 con la diretta streaming sul sito internet MINI.it.

San Marino, 29 marzo 2018. Dopo avere fatto lo scorso anno un paio di apparizioni nel Mini Challenge Italia mettendosi subito in evidenza, Federico Ugo Bagnasco è pronto a disputare l’intera stagione del monomarca tricolore. Il pilota con doppio passaporto italiano e sammarinese, si è infatti accordato con la Dinamic Motorsport, team di riferimento nel panorama nazionale e non soltanto, che gli metterà a disposizione una John Cooper Works “Lite”.

Per il figlio di Vittorio Bagnasco e Marilena Meloni, nonché nipote del compianto Walter Meloni, si tratterà di un impegno in pianta stabile, finalizzato ad inserirsi immediatamente nelle posizioni di vertice. Nel 2017, in occasione del suo esordio assoluto sulla pista del Mugello, ha positivamente impressionato centrando il quinto piazzamento di classe; ancora meglio ha fatto nel successivo round di Vallelunga, ottenendo un miglior quarto posto e poi mancando il podio nell’altra gara a causa di un contatto in cui è rimasto coinvolto senza colpe.

Venti anni già compiuti, studente dell’ultimo anno al Liceo Economico, Federico Ugo ha in programma di affrontare tutti i sei doppi appuntamenti della serie, anche se in alcune occasioni assieme a lui si potrebbe rivedere al volante anche papà Vittorio.

Il primo impegno sarà quello di Imola del 29 aprile, cui seguirà la trasferta francese in programma sulla pista del Paul Ricard il 13 maggio. Il 17 giugno sarà la volta di Misano, che è il suo circuito di casa, per proseguire con le tappe del Mugello (15 luglio) e quelle di Vallelunga (9 settembre) e Monza (7 ottobre).

L’obiettivo sarà naturalmente di fare più esperienza possibile al volante di questa veloce ed agile vettura da oltre 230 Cv, puntando in ogni caso anche alla vittoria.

Dopo uno straordinario inizio di stagione a Imola, condito dalla doppia vittoria nella LITE, Ugo Federico Bagnasco è pronto ad affrontare il secondo appuntamento del Paul Ricard a cui arriverà questo fine settimana da leader della propria classe.

Il pilota italo-sammarinese, al sua prima stagione completa nel monomarca riservato alle John Cooper Works con i colori del team Dinamic Motorsport, approda in Francia con l'obiettivo difendere il proprio primato.

Il 20enne figlio d'arte, che sul circuito del Santerno è riuscito ad inserirsi anche nella "top 10" assoluta centrando un nono posto in Gara 2, farà inoltre la sua prima apparizione su un tracciato estero.

"Anche se non conosco la pista del Paul Ricard, mi sono allenato molto al simulatore. A darmi dei consigli preziosi è stato il mio amico Mattia Drudi. Non vedo l'ora di vivere questa nuova esperienza", ha commentato Bagnasco. Ironia della sorte, anche papà Vittorio non ha mai corso sul lungo tracciato di Le Castellet...

Nella classifica della LITE, Bagnasco "junior" ha attualmente 21 punti, sei lunghezze in più rispetto al suo più diretto inseguitore Thomas Krasonis.

Le due consuete sessioni di prove libere si svolgeranno venerdì. Sabato mattina sarà il turno delle qualifiche, con la prima delle due gare di 25' più un giro che scatterà alle 17.20. Domenica Gara 2 è in programma alle 11.30.

San Marino, 6 ottobre 2014. Finale col titolo per Vittorio Bagnasco, che nella 200 Miglia di Imola ha concluso nono assoluto e primo della classe GTR2 assieme al pilota di Dubai Bashar Mardini e allo svizzero Nicola Bravetti.

A dispetto del fatto che il fine settimana non era iniziato nel migliore dei modi per l’equipaggio della GDL Racing (problemi elettronici e all’idroguida nelle qualifiche avevano relegato la loro Porsche 997 Cup S nella penultima posizione dello schieramento), le cose hanno successivamente preso una piega ben differente.

Ciò grazie ad una forsennata rimonta, nonostante una sosta extra a cui il siciliano di San Marino è stato costretto nelle prime fasi di gara e nonostante l’impossibilità di usare la seconda marcia. Un inconveniente particolarmente importante, che non ha tuttavia impedito a Bagnasco di girare costantemente su ritmi elevatissimi, prima di cedere il volante a Bravetti, con Mardini autore dell’ultimo stint di guida.

Alla fine, per tutti e tre, è così arrivato un più che soddisfacente nono posto assoluto, la vittoria nella classe GTR2 ed il titolo della GT Open.

“Sono particolarmente contento di questo risultato - ha commentato Bagnasco dopo l’arrivo - La squadra ha fatto un lavoro eccezionale e noi ci abbiamo messo il massimo dell’impegno ottenendo questo risultato importantissimo. Ringrazio il team, gli sponsor, il mio amico fotografo David Branciamore e tutti coloro che mi hanno seguito con passione ed affetto nel corso di questa stagione”.

A Imola, scenario del primo dei sei doppi appuntamenti del Mini Challenge Italia, Ugo Federico Bagnasco ha concluso un weekend straordinario, confermandosi protagonista assoluto nella LITE.

Sul circuito del Santerno, il pilota italo-sammarinese impegnato nella sua prima vera stagione nel monomarca riservato alle John Cooper Works da oltre 230 Cv, in cui aveva disputato solo un paio di gare lo scorso anno, ha iniziato sabato pomeriggio conquistando la vittoria di classe dopo avere stabilito in qualifica il terzo migliore responso con la vettura del team Dinamic Motorsport. Suo anche in quella occasione l'undicesimo piazzamento finale, in un contesto di 20 partenti e immediatamente dietro al gruppo di testa formato dalle più potenti "PRO".

Ma ancora meglio il figlio d'arte (20 anni) è riuscito a fare in Gara 2, quella che si è disputata domenica mattina, scattando dalla sesta fila e risalendo fino alla nona posizione assoluta.

Non solo una doppietta dunque, ma anche un piazzamento di rilievo nella "top 10" ed ovviamente la leadership del campionato.

Una leadership che "Bagnasco junior" cercherà di difendere in occasione del secondo round che si disputerà tra sole due settimane, il 12 e 13 maggio, sul circuito francese del Paul Ricard, unica trasferta estera del calendario della serie.

San Marino, 2 ottobre 2014. Dopo la decisamente sfortunata apparizione nella 3 Ore di Spa-Francorchamps che lo ha visto concludere anzitempo la propria avventura a causa di un problema meccanico (e conseguente spettacolare uscita di pista), Vittorio Bagnasco si appresta a tornare al volante della Porsche 997 Cup S della GDL Racing.

Conto alla rovescia per il siciliano di San Marino, che questo fine settimana affronterà la 200 Miglia di Imola in equipaggio con il pilota di Dubai Bashar Mardini e lo svizzero Nicola Bravetti. E proprio con quest’ultimo Bagnasco punterà a giocarsi le ultime e decisive carte per conquistare il titolo di classe ancora alla loro portata, presentandosi come i nomi di riferimento della GT Open.

Un impegno importante, quello in programma sul circuito del Santerno, che rappresenta anche l’ultima tappa 2014 del Targa Tricolore Porsche. Un marchio, quello della Casa di Stoccarda, a cui Bagnasco ha recentemente legato maggiormente il proprio nome, dopo avere preso parte lo scorso anno alla Carrera Cup Italia, inserendosi costantemente nel gruppo dei “top driver” della Michelin Cup, ed avere debuttato nel 2012, sempre con una 997 della GDL Racing, nell’International GTSprint, ottenendo lusinghieri risultati e salendo in più di un’occasione sul podio.

Il via della 200 Miglia di Imola è in programma per domenica mattina alle 10.55 con arrivo alle 13.55, mentre le prove libere e le qualifiche (a partire dalle ore 15) si svolgeranno sabato, sempre con la diretta in web-streaming sul sito internet italiamotorsport.it.

Imola, 28 aprile 2018. Il primo appuntamento di Imola promuove e assegna la "lode" a Ugo Federico Bagnasco, che ha inaugurato la stagione del Mini Challenge Italia andando subito a segno nella LITE.

Alla sua terza apparizione nel monomarca riservato alle John Cooper Worksda oltre 230 Cv, in cui aveva già esordito nel 2017, il 20enne pilota italo-sammarinese figlio d'arte è stato straordinario.

Terzo di classe in qualifica, Bagnasco "junior" in Gara 1 con la vettura del team Dinamic Motorsportsi è reso autore di un'ottima partenza, portandosi undicesimo nelle fasi iniziali e navigando sempre a ridosso della "top 10".

Quella che ha evidenziato è stata un'ottima visione della corsa, che ha gestito senza commettere errori e andando quindi ad agguantare il suo primo successo. Quel successo a cui era già andato vicinissimo lo scorso anno, al suo debutto nella serie, centrando un miglior quarto posto a Vallelunga.

Alla fine Bagnasco è riuscito anche a preservare l'undicesimo piazzamento e domani, in Gara 2 (sempre della durata di 25 minuti oltre a un giro) scatterà dalla sesta fila. Semaforo verde a mezzogiorno, con la diretta streaming su Mini.it/challenge.

San Marino, 28 luglio 2014. Il fine settimana di Spa per Vittorio Bagnasco, impegnato nell’appuntamento del BRCC alternandosi con Bashar Mardini ed Emilio Ferroni sulla Porsche 997 della GDL Racing, era iniziato in maniera assolutamente positiva: decimo assoluto e secondo di classe al termine delle qualifiche, con il considerevole responso di 2’29”7.

 

San Marino, 24 aprile 2018. Ugo Federico Bagnascoè pronto a fare sul serio. Dopo un primo positivo “assaggio” nel 2017, quando ha preso parte solamente ad un paio di appuntamenti, il pilota con doppio passaporto italiano e sammarinese affronta la sua prima stagione completa nel Mini Challenge Italia.

Figlio d’arte, 20 anni, in forze al team Dinamic Motorsport, scenderà in pista questo weekend (28 e 29 aprile) a Imola, per prendere parte con la John Cooper Works“Lite”al primo dei sei doppi appuntamenti del monomarca riservato alle veloci “super berline” da oltre 230 Cv.

Seguendo la scia di papà Vittorio,mamma Marilena e nonno Walter (Meloni), il giovane driver del Titano cerca gloria sul circuito del Santerno.

Nei test a cui ha preso parte lo scorso fine settimana sul tracciato di Franciacorta, Bagnasco “junior” si è comportato egregiamente, completando parecchi chilometri e chiudendo con un ottimo responso di 1’21”2.

A Imola, Ugo Federico proverà ad inserirsi nelle prime posizioni della sua classe, dopo che nel 2017 a Vallelunga aveva positivamente impressionato tutti sfiorando il podio e mettendo a segno un miglior quarto piazzamento.

Questo weekend il primo impegno sarà quello dei due turni di prove libere in programma nella giornata di venerdì. Sabato, a partire dalle 10.10, si svolgerà la mezzora di qualifiche utile a stabilire lo schieramento di partenza, con la prima delle due gare della durata di 25’ più un giro che scatterà nel pomeriggio alle 15.55 e Gara 2 che prenderà il via domenica a mezzogiorno, sempre con la diretta streaming.